CLAUDIA GUARNERI
Per Claudia i primi approcci musicali risalgono all’età di sette anni, con le prime lezioni di pianoforte, strumento con il quale raggiungerà il 5° anno di conservatorio, presso la scuola di musica C. Monteverdi di Crema.
All’età di 11 anni, intraprende lo studio del flauto traverso, sotto la guida del M° Quintarelli, presso diversi Istituti musicali nella città di Crema (Scuola di musica “C. Monteverdi” e Consorzio Concorde), partecipando a svariate vacanze studio estive e corsi con flautisti di fama nazionale.
Nel 2001 si diploma in Teoria e Solfeggio, in qualità di privatista, presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Dal 2016 affronta inoltre lo studio del trombone tenore e dal 2020 del trombone basso, mediante lezioni private. Nel frattempo, a partire dal 2010 è flautista e trombonista in diverse formazioni bandistiche, tra le quali “Santa Cecilia” di Trescore Cremasco, “Giuseppe Verdi” di Ombriano (Crema), “Giuseppe Verdi” di Casaletto Ceredano, “San Lorenzo” di Offanengo insieme a “A. Bodini” di Casalbuttano. Da anni è impegnata come docente presso le scuole di musica dei corpi bandistici: Trescore Cremasco (flauto traverso e pianoforte), Casaletto Ceredano (flauto traverso, propedeutica musicale e direzione junior band) e Ombriano – Crema (flauto traverso). Sono molteplici le collaborazioni con istituti scolastici per la realizzazione di progetti musicali rivolti a bambini di età compresa tra i 3 e 10 anni, quali Istituto Comprensivo Crema Uno e Istituto Comprensivo di Montodine.
Contralto e corista, Claudia ha fatto parte, fin da bambina, del Coro C. Monteverdi di Crema (voci bianche, coro giovanile e coro misto). Collabora poi fino al 2013 con “Collegium Vocale di Crema” e altre formazioni ridotte. Attualmente e dal 2012, si esibisce con Ensemble Vocale “Concinentes”, organico di sole voci femminili, del quale è fondatrice insieme al M° Daniele Scolari, direttore.
Da settembre 2022 Claudia dirige il corpo bandistico “Igino Robbiani” di Soresina.