Benvenuto!

"Una vita senza musica è come un corpo senz’anima"

Marco Tullio Cicerone

La Banda...


Il Maestro Alessandro Manara si diploma presso l’Istituto pareggiato “Claudio Monteverdi” di Cremona sotto la guida del M° Loris Pezzani. Consegue numerosi premi, (2001, Banca Popolare di Crema, primo classificato, 2003 il Concorso di esecuzione di Roncole di Busseto, 2006 e 2008 due borse di studio). Si diploma col massimo dei voti e la lode in Organo e C.O. presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” di Cremona, dove attualmente frequenta il biennio specialistico, sempre sotto la guida del M° Marco Fracassi, di cui segue ogni anno i master di perfezionamento. Ha inoltre conseguito il Biennio di specializzazione per l’insegnamento (BI-FOR-DOC) presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali a Cremona.

Ha partecipato a diversi concorsi organistici (Concorso Internazionale di Organo “Città di Ovada”, terzo posto, “Premio Nazionale delle Arti 2011– Sez. organo”, primo posto con concerto premio nel nuovissimo conservatorio de L'Aquila); ha vinto nel 2017 il I° premio del concorso di Composizione per Smim “Città di Todi” ed è attualmente finalista nel concorso “Music for Young Musician” di Pescara edizione 2018. Svolge inoltre attività concertistica, partecipando sia a importanti Festival cremonesi come la rassegna „Canticum Novum“, sia con concerti in ambito solistico; ha elaborato una trascrizione per organo solo e coro dei “Canti per Sant’Alessandro”, cantata sacra del direttore e compositore Gianandrea Gavazzeni, sotto commissione della moglie Denia Mazzola Gavazzeni, eseguiti per la prima volta assoluta a Bergamo e a Cremona nel giugno 2016, sotto la direzione del M° Fracassi.

Ha Collaborato con ensemble, cantanti (come le soprano Enrica Fabbri, Mimma D'Avossa, Federica Zanello, Sandra Pacetti, Laura Catrani, Tiziana Fabbricini) con corali (fra cui “il Cantiere”, il “Polifonico”, “La Camerata”, il coro della Cattedrale di Cremona e il coro “Psallentes“ di Soresina), strumentisti, e dal 2006 ad oggi come pianista accompagnatore della classe di arte scenica e di canto presso l’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona. Ha seguito corsi estivi di perfezionamento sotto la guida del prof. A. Commellato per il pianoforte e di vari organisti di fama internazionale quali Y. Hekimova, J. Bate per l’organo. Ha collaborato come maestro di sala e luci per le produzioni della stagione lirica 2006/07 e 2007/08 presso il Teatro “Ponchielli” di Cremona e dal 2014 è pianista collaboratore all’interno del Festival “Orizzonti” di Chiusi (Si).

Dirige il coro Gospel „Halleluja Singers“ di Cremona, suona il clarinetto e dal 2017 dirige il l’Orchestra di fiati “Igino Robbiani” di Soresina. Nel biennio 2008/2010 è stato direttore artistico e docente di musica d'insieme nel progetto “musica insieme” rivolto alle scuole elementari di Soresina, per portare la musica nella scuola attraverso laboratori musicali con la collaborazione della Banda “Igino Robbiani”. Ha lavorato presso le associazioni musicali “Maschere e note” di Soresina, ed insegna pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale „A. Galmozzi“ di Ombriano (A.S. 2012/13, 2015/16), di Soresina (AA.SS. 2013/15) ed attualmente è in ruolo dome docente di pianoforte presso la scuola media ad indirizzo musicale di Romanengo.